In: Non categorizzato

La nostra mission è quella di lavorare per migliorare lo sfruttamento di energia solare e VLT. Facciamo il possibile per garantire ai nostri clienti infissi in grado di illuminare correttamente gli ambienti evitando il più possibile il trasferimento del calore dall’interno all’esterno.

ENERGIA SOLARE E VLT
ENERGIA SOLARE E VLT

ENERGIA SOLARE

L’energia solare rappresenta tutta l’energia nello spettro solare che raggiunge la superficie della terra. Le componenti di questa energia includono raggi UVA, UVB, la luce visibile e l’ IR da 300 a 2500 nanometri. La percezione che abbiamo di questa radiazione è in parte luce, percepibile dall’occhio umano nelle frequenze che vanno dai 390 ai 700 nanometri, e in parte calore determinata dall’irraggiamento.

L’energia può essere trasmessa , riflessa o assorbita:

  • L’energia trasmessa è ad esempio quella che arriva all’interno di un edificio attraversando le finestre.
  • L’energia riflessa è quella percentuale di energia che viene riflessa dal vetro che non concorre a riscaldare un edificio.
  • L’energia assorbita è quella quantità di energia solare che è assorbita dal vetro. Il vetro per effetto dell’energia assorbita si riscalda e irradia egli stesso una piccola parte di calore.  

Il calore che toglie comfort ed aumenta il surriscaldamento degli ambienti può diminuire fino al 94% con l’applicazione delle pellicole antisolari MADICO.

 

CHE COS’E’ il VLT?

La luce visibile è la radiazione elettromagnetica alle lunghezze d’onda che possiamo vedere. 

L’occhio umano può percepire i colori che vanno dal rosso (lunghezze d’onda più grandi a circa 700nm) al violetto (lunghezze d’onda più piccole, circa 390nm).

La quantità di luce visibile che riesce ad attraversare un film solare correttamente installato su una finestra è la VISUAL LIGHT TRASMITTANCE o VLT.

Percentuali più alte sono associate a film molto luminosi, quasi trasparenti, le percentuali più basse sono quelle dei film più oscuranti. L’indicatore VLT varia tra 0 e 1, la maggior parte delle finestre con doppi vetri è compresa tra 0,3 e 0,7, il che significa che tra il 30% e il 70% della luce disponibile passa attraverso la finestra. 

 

COME PROTEGGERSI?

L’ideale sarebbe mantenere un’alta visibilità senza però trasmettere il calore all’interno dei propri edifici.  Il filtro quasi completo dei raggi UV è molto importante perché permette di limitare il deperimento di alimenti o la perdita di colore degli oggetti esposti in vetrina. 

Per questo motivo installiamo la pellicola MADICO SSN80, normalmente usata per le vetrine dei negozi, che riflette il 99% dei raggi UV, trasmettendo comunque il 78% della luce visibile e con una riduzione di calore trasmesso del 56%!