FAQ

COSA SONO LE PELLICOLE SOLARI O ANTICALORE?

Le pellicole solari sono dei film formati da diversi strati di polimeri che vanno a riflettere principalmente la componente UV e la componente Infrarossa dei raggi solari. Altri strati vanno a riflettere la componente visibile per raggiungere, in questa riflessione, fino all’80% della componente di energia riflessa. La perdita della componente UV è subito apprezzabile a livello di comfort nel sostare di fronte alle vetrate in pieno sole.

QUANTO RISPARMIO CON LE PELLICOLE SOLARI?

Le pellicole solari riflettono fino al 94% dell’energia solare incidente,  il risparmio energetico nel periodo estivo va dal 30 al 50% dell’elettricità impiegata per il condizionamento dei locali vetrati. Oltre al risparmio energetico, il confort della perdita dell’effetto dell’irraggiamento permette di godere la vista esterna senza la percezione del calore del sole.

LE PELLICOLE ANTICALORE IN INVERNO MI FANNO SPENDERE DI PIU'?

L’irraggiamento solare in inverno ed autunno è considerato irrilevante per effetto della minore incidenza del sole dovuto alla sua declinazione.

QUANTA GARANZIA HANNO LE PELLICOLE SOLARI?

Le pellicole solari o anticalore che utilizziamo hanno una garanzia che può arrivare fino a 10 anni, per la validazione della garanzia è necessario che l’intervento sia eseguito da personale qualificato ed abilitato da Solaris Films.

CHE TIPI DI PELLICOLE SOLARI CI SONO?

Esistono pellicole solari da applicare all’interno o all’esterno, con differenti nuance colorate e più o meno trasparenti a seconda della quantità di energia che si vuole riflettere. I nostri tecnici sono in grado di consigliarVi nella scelta della migliore soluzione per Voi.

QUANTO COSTANO LE PELLICOLE SOLARI?

Le pellicole solari variano da circa 60 a 110 euro al metro quadro per piccole installazioni. Per installazioni oltre i 5 metri quadri contattateci per un preventivo personalizzato.

COME FUNZIONANO LE PELLICOLE SOLARI?

Le pellicole anticalore sono formate da diversi strati ognuno con una funzione specifica. Per permettere una riflessione elevata dell’energia solare ci sono dei layer che si occupano della riflessione della componente UV, altri che si occupando della componente infrarossa e infine strati che riflettono parzialmente la gamma del visibile, portando l’energia solare respinta fino al 94%. A completare la pellicola ci sono gli strati antigraffio e il poliestere stabilizzato di protezione al collante. Il tutto in 75 micron di spessore.

COME SI INSTALLANO LE PELLICOLE SOLARI?

Per installare le pellicole antisolari o anticalore è necessario pulire al meglio le superfici vetrate, rimuovendo eventuali tracce di silicone perimetrale che potrebbero ostacolare l’aderenza della pellicola. Una volta tagliata a misura la pellicola, viene applicata alla vetrata inumidendo la superficie da ricoprire, rimuovendo poi il liquido con l’utilizzo di una spatola. A concludere l’operazione viene applicato uno strato di silicone apposito perimetralmente sulla cornice del vetro.

VUOI SCOPRIRE DI PIÚ ?

Scopri quali sono stati i nostri lavori