SCHERMATURE SOLARI

Sappiamo tutti che le finestre sono uno strumento architettonico utilizzato per far entrare la luce e permetterci di godere delle splendide viste esterne alle nostre abitazioni. Ma la luce del sole che entra nelle nostre case attraverso le finestre è anche la ragione dietro il surriscaldamento degli ambienti e lo sbiadimento dei tuoi arredi. Le pellicole per vetri sono state progettate per risolvere questo problema; prevenire il calore solare, diminuire le possibilità di deperimento degli oggetti e aggiungere un prezioso strato protettivo alla tua casa.

Se ti stai chiedendo cosa siano queste pellicole per finestre, sono un micro-strato sottile di pellicola vinilica o poliestere che viene applicato direttamente sul vetro delle tue finestre per darti un modo efficiente ed economico di alleviare il riverbero ed il riscaldamento eccessivo del sole, migliorare la tua privacy e aggiungere anche un tocco decorativo alle tue finestre. Leggi questo articolo per saperne di più sui vari tipi di pellicole per vetri e sui vantaggi di aggiungerli alle tue finestre!

Quali tipi di pellicola vetro esistono?

Effettuando una ricerca su internet potrete notare che le pellicole per vetri sono disponibili in diversi colori e fogge e ognuna di esse ha vantaggi diversi. Eccone alcuni dei tipi principali che dovresti conoscere prima di scegliere quale installare.

Pellicole per vetri decorative e privacy

Ti offrono l’aspetto di un vetro zigrinato, colorato, smerigliato o carta zucchero. Sono facilmente rimovibili e possono bloccare i raggi del sole fino al 99% nel caso del modello black out e offrono ovviamente la privacy per cui sono state inventate. Possono essere utilizzate sia su superfici domestiche che finestre. D’altro canto però non forniscono una quantità considerevole di protezione dal calore, per cui se la vostra priorità è questa dovrete cadere su un’altra opzione.

Pellicole per vetri schermature solari

Ti aiutano a risparmiare sui costi di raffreddamento e riscaldamento, in quanto possono bloccare fino al 99% dei dannosi raggi UV e l’80% del calore solare, riducendo il livello di abbagliamento. Investendo poco di più avrete un livello di protezione molto più elevato; potrete anche tagliare decisamente i costi di climatizzazione, in quanto la temperatura si abbassa anche di 7-8° nei locali dove è installata la pellicola.

Pellicole antimicrobiche

Questa innovativa pellicola antibatterica è un film di solo 152,4 micron, combinato con un rivestimento a base d’argento resistente ai microbi ed ai batteri. É proprio l’argento il materiale in grado di aiutarci per garantirci sanificazione e trasmissione di agenti patogeni. Queste pellicole antibatteriche possono essere applicate su tutte le superfici lisce (vetri, infissi, arredi, pannelli divisori, casse touch, schermi touch, biglietterie touch, ecc.) per inibire la crescita di microbi che possono causare odori, macchie e bio-erosione.

Pellicole di sicurezza

Le pellicole di sicurezza sono in grado di migliorare le caratteristiche del vetro trasformando una normale superficie vetrata in un vetro di sicurezza, o un vetro anti sfondamento. Il vetro è un materiale duro e allo stesso tempo fragile che infrangendosi può produrre vere e proprie lame di varie grandezze. La rottura di un vetro con formazione di schegge è un problema che può verificarsi in tutti gli ambienti e rappresenta un fattore di rischio da non sottovalutare. Questi film, grazie alla loro struttura fatta di poliestere, riescono a trattenere il vetro in frantumi permettendo al vetro di rompersi in modo sicuro in caso di incidente. La pellicola mantiene il vetro assieme nel telaio in caso di rottura ed evita la proiezione di frammenti taglienti. Per proteggere i vetri da qualsiasi sollecitazione come agenti atmosferici e urti di qualsiasi genere l’ideale è l’installazione della pellicola di sicurezza.

Quali sono i vantaggi effettivi dell’installazione di pellicole per finestre?

Ora che hai familiarità con i vari tipi di pellicole per finestre che potresti trovare sul mercato, ti starai chiedendo i diversi motivi alla base dell’installazione. Ci sono vantaggi specifici che otterrai una volta aggiunti i vetri per finestre? Bene, ecco un elenco di alcuni vantaggi che potresti ottenere.

  • Migliora l’estetica: le pellicole oscuranti per vetri possono essere aggiunte alla tua casa, agli edifici commerciali e anche alla tua auto. Installandole darai un aspetto rifinito e di design aiutandoti anche a ridurre il riverbero eccessivo del sole. Puoi anche applicare le pellicole per finestre decorative che puoi aggiungere per conferire un aspetto originale al vetro a un prezzo ragionevole.
  • Crea un ambiente confortevole: dopo aver installato le pellicole per finestre in casa, esse creano un ambiente confortevole. Il nostro distributore TECNOSOLAR, che si occupa di pellicola anche in ambiti diversi dall’edilizia, suggerisce che le pellicole oscuranti per vetri possano rendere un’auto almeno del 60% più fresca durante l’estate e ridurre le possibilità che la tua auto si surriscaldi non appena entri. Non importa quando splende il sole, le pellicole per vetri possono rendere il luogo molto più fresco.
  • Protegge dai raggi UV: se acquisti pellicole per vetri di buona qualità, possono bloccare il 99% dei raggi ultravioletti del sole che entrano nella tua casa, veicolo o azienda. Il riflesso del sole viene ridotto, il che altrimenti danneggerebbe gli occhi e la pelle. Poiché blocca i raggi UV, protegge anche tappezzeria, mobili, arazzi, dipinti da scolorimento e sbiadimento.
  • Migliora la sicurezza e la protezione: le pellicole per vetri aiutano anche a non disperdere il vetro durante un evento di rottura di una finestra, sia a causa di un tentativo di effrazione che di un incidente.
  • Risparmio energetico: le pellicole per vetri non solo migliorano l’aspetto della tua auto, casa o ufficio, ma svolgono anche un ruolo enorme nel risparmio sui costi energetici. Puoi risparmiare almeno il 40% sulle bollette durante l’estate e per gli edifici commerciali, è un risparmio dell’80%.

Pertanto, se non vuoi che i raggi del sole danneggino i tuoi mobili, le tue tappezzerie e la tua pelle, assicurati di ottenere le pellicole per vetri della migliore qualità e installarle nelle finestre di casa, auto e ufficio.