Back to top

PELLICOLE PER VETRI

La pellicola per vetri è un prodotto costituito solitamente da strati di poliestere intervallati da diversi materiali, da applicare su di una superficie vetrata. A seconda delle caratteristiche del film, può essere utilizzato per diversi scopi. Anche se solitamente l'uso più noto delle pellicole per vetri è quello di ridurre e schermare la luce solare incidente sulla superficie del vetro hanno anche altri utilizzi, come quello di migliorare il coefficiente di sicurezza dei serramenti, di garantire privacy o di proteggere da microbi, muffe ed alghe.
In questo articolo faremo una carrellata tra le varie pellicole, in modo da fornirvi un quadro d'insieme per potervi orientare in questo mondo
Pellicola fotocromatica

Le pellicole antisolari

Lo scopo delle pellicole antisolari è quello di migliorare l’isolamento delle vetrate. Progettate in modo da garantire un ottimo filtraggio e schermatura dai raggi solari, evitano l’ingresso del calore negli ambienti illuminati dalle nostre vetrate, migliorano la resa energetica dei nostri edifici riducendo calore, abbagliamento, riverberi ed abbassando le temperature interne degli edifici di 7/8°C. Per questo motivo vengono chiamate anche pellicole anticalore.

Questi film adesivi antisolari contribuiscono perciò a migliorare le prestazioni dei vetri già presenti nei vostri edifici e di conseguenza l’efficientamento energetico dello stabile con un semplice lavoro sugli infissi ed evitando lavori strutturali, costosi, invasivi e di lunga durata.

Consentono di migliorare il grado di protezione solare e di isolamento termico riducendo calore, abbagliamento, riverberi, ma anche consumi energetici ed emissioni di CO2.

Le pellicole antisolari sono dunque la soluzione ideale, economica, ecologica e di design contro il surriscaldamento dovuto al calore solare negli edifici con superfici vetrate.

L’applicazione di questi film sulle superfici vetrate aumenta esponenzialmente la prestazione degli infissi nell’ostacolare l’ingresso della radiazione solare. Sono chiamate anche pellicole anticalore o riflettenti, ma la loro denominazione tecnica è “pellicole a controllo solare“.

Per farvi un’idea dei vari prodotti del nostro catalogo vi invitiamo a valutare il MADICO SB 20 E PS SR , la nostra pellicola bronzea dall’alto tasso di protezione. Se volete approfondire il mondo delle pellicole antisolari andate a leggere il nostro articolo di approfondimento QUI!

Protezione massima delle pellicole antisolari

99%
Raggi U.V.
98%
Infrarossi
Tramonto Solaris Films
Pellicola antimicrobica

Le pellicole di sicurezza

Le pellicole di sicurezza sono in grado di migliorare le caratteristiche del vetro trasformando un normale vetro in un vetro di sicurezza con protezione crescente dall’antisfondamento all’antiesplosione. Il vetro è un materiale duro e allo stesso tempo fragile che infrangendosi può produrre vere e proprie lame di varie grandezze. La rottura di un vetro con formazione di schegge è un problema che può verificarsi in tutti gli ambienti e rappresenta un fattore di rischio da non sottovalutare. Grazie alla particolare struttura di cui sono composti, questi film riescono a trattenere il vetro in frantumi permettendo al vetro di rompersi in modo sicuro in caso di incidente. La pellicola mantiene il vetro assieme nel telaio in caso di rottura ed evita la proiezione di frammenti taglienti. Per proteggere i vetri da qualsiasi sollecitazione come agenti atmosferici e urti di qualsiasi genere l’ideale è l’installazione della pellicola di sicurezza. Consente anch’essa la “messa in sicurezza” di qualsiasi superficie vetrata obbligatoria sui luoghi di lavori in conformità al Testo Unico D.lgs. 81/2008.

In questo caso vi presentiamo MADICO SAFETYSHIELD 1500, la nostra pellicola più performante, in grado di resistere agli urti più violenti ed alle esplosioni!

Se volete avere più informazioni tecniche e volete scoprire qual è la pellicola di sicurezza perfetta per le vostre esigenze cliccate QUI!

Le pellicole antibatteriche

Il film antibatterico è rivolto a persone che necessitano di un rivestimento resistente ai graffi e all’abrasione, che possa anche prevenire l’invasione microbica e prevenire muffe e alghe. È una membrana TOPCOAT con eccellente resistenza chimica ad acqua, acidi deboli, sali e alcali, grassi, oli e solventi. Questo è un prodotto molto utile utile e il suo scopo principale è proteggere la superficie del suo rivestimento.

Il nostro prodotto per questa categoria è MADICO Neutralux 47. É particolarmente utile per i professionisti che devono rispettare specifici requisiti di igiene, inibendo la crescita di microrganismi sulla sua superficie, . È adatto a diverse superfici come schermi, corrimano, pareti, tavoli e ascensori; questo lo rende un prodotto versatile e molto smart. Questa flessibilità lo rende molto adatto a chi è impegnato nella gestione degli ambienti, come luoghi di incontro e scuole; i suoi molteplici utilizzi sono un supporto determinante per le persone con obblighi di igiene.

Questa tecnologia non è funzionale solo per uso professionale o in ambienti comuni; può essere un importante deterrente alla crescita di microrganismi anche in casa. Dentro o intorno alla nostra casa, ci sono più superfici toccate dalle persone di quanto potremmo pensare, pensiamo ai microbi che possono depositarsi sui campanelli! L’installazione di una pellicola antibatterica aiuterà te e i tuoi cari a stare lontano da microrganismi pericolosi.
Curiosi di questo prodotto? Approfondite QUI!

Le pellicole privacy/design

Le pellicole privacy sono films satinati, modellati in diverse forme. Ci sono molti motivi per installare pellicole opacizzanti. Le motivazioni principali sono però due: avere la necessaria riservatezza ed avere una installazione che valorizzi i propri infissi con una linea di design.

L’effetto satinato della pellicola sarà in grado di proteggervi da occhi indiscreti senza rinunciare alla luce esterna per i vostri locali . Le pellicole privacy per vetri possono insomma valorizzare qualsiasi superficie vetrata, sia interna che esterna. Che sia la finestra del soggiorno o la vetrata del box doccia, nulla impedirà alla vostra creatività di scatenarsi!

Per quello che riguarda le pellicole privacy/design vi consigliamo la MADICO MT 200 XW, la classica pellicola completamente satinata, funzionale sia per ricoprire l’intera vetrata che per essere modellata nelle forme che più vi aggradano!

Le pellicole LCD

Il film LCD viene stimolato dall’elettricità passante sulle molecole di cristalli liquidi presenti all’interno della pellicola. Quando l’interruttore della corrente è spento, i cristalli liquidi all’interno della pellicola LCD sono dispongono in modo casuale; in questo modo la pellicola appare opaca e garantisce così la privacy richiesta. Se accendiamo l’interruttore le molecole di cristalli liquidi si allineano tutte nella stessa direzione, questo rende la pellicola trasparente e garantisce praticamente la stessa visibilità del vetro originale. Immagina le veneziane: tira la fune e le lamelle si solleveranno e si posizioneranno per impedire alla luce di entrare nell’edificio. I polimeri dispersi nella pellicola LCD hanno la stessa logica e vengono smistati fornendo energia al circuito. Insomma, in meno di 10 millisecondi, possiamo rendere i nostri serramenti trasparenti o impenetrabili con un solo click!
La nostra azienda è fiera di presentarvi il top di gamma in termini di innovazione, design e tecnologia: Stratum WINK
Stratum WINK  è l’ultima frontiera in ambito di privacy hi-tech; in grado di garantire piena visibilità o un oscuramento completo con la pressione di un semplice bottone. Nessun lavoro invasivo sulle vetrate, nessun lavoro lungo e dispendioso sugli infissi, solo l’applicazione di questo nuovo ritrovato della tecnica in forma di pellicola adesiva. Inoltre la vetrata opacizzata diventa un perfetto telo di proiezione. La pellicola Stratum WINK può essere azionata in maniera classica tramite switch o interruttore oppure può essere collegata ai nuovi dispositivi tecnologici come smartphone o dispositivi domotici! Volete saperne di più? Consultate l’approfondimento dei nostri esperti QUI!
Pellicola LCD Stratum WINK
ENERGIA SOLARE E VLT
10

ANNI DI GARANZIA

In conclusione

Speriamo di avervi dato un’infarinatura esaustiva dell’ampio mondo delle pellicole per vetri; in caso vogliate saperne di più vi invitiamo ad esplorare il nostro SITO e visitare la sezione BLOG.
Se volete verificare le specifiche tecniche dei nostri prodotti potete cliccare QUI